Ho avuto il piacere di conoscere i ragazzi di Cronache Ribelli qualche settimana fa ad un evento da noi organizzato come Casa del Popolo di Rimini e hanno dimostrato competenze, dedizione e simpatia fuori dal comune. Una vera casa editrice indipendente che si muove solamente su binari indipendenti: unica nel suo genere.
Il loro libro che voglio condividere è un po’ fuori dagli schemi dato che si tratta di una raccolta di storie scritte per bambini tra i 6 e i 10 anni. C’era una Rivolta, in uno splendido gioco di parole rispetto al classico incipit fiabesco, racconta storie di eroi ed eroine, persone reali, alcune note, altre meno, che hanno lottato per i loro diritti e quelli di tutte e tutti. Si parla di razzismo, omofobia, violenza di genere, povertà, capitalismo, e lo si fa in un linguaggio semplice, per quanto possibile, e adatto ai più piccoli. Mio figlio di 6 anni non riesce a cogliere proprio tutto, ma grazie a questo libro fa tantissime domande di una sensibilità fuori dal comune, che se avessi avuto io degli strumenti del genere alla sua età, sarei di certo una persona migliore.
Nella seconda slide ho fotografato una storia che mi ha colpito particolarmente, quella ispirata ad Alexandre Marius Jacob, una sorta di vero Robin Hood del proletariato marsigliese. Spiegare la lotta di classe a un bambino pensavo fosse impresa impossibile, ma loro ce l’hanno fatta in una paginetta, con tanto di disegno da colorare.
C’è anche un secondo volume con altre 40 storie, che comprerò presto, perché non è mai abbastanza quello che facciamo per mettere gli adulti del futuro nella condizione di vivere in un mondo più giusto.