L’evoluzione del mio rapporto con Colapesce e Dimartino è interessante. Ricordo come se fosse ieri il mio orrore quando li vidi a Sanremo con “Musica Leggerissima”. Ho odiato la popolarità della loro canzone e il tormentone che diventò nei mesi successivi. Proprio non li sopportavo. E alla fine non ne capisco il motivo. Sicuramente non mi ero mai soffermato sul testo, altrimenti questo splendido contrasto tra l’allegra melodia leggermente malinconica e un ficcantissimo racconto della depressione, sarebbe riuscito quantomeno a farmi drizzare le antenne. Ma niente, mi fermavo a Julio Iglesias. Avanti due anni e tornano a Sanremo con “Splash”: innamorato. Il testo è sicuramente più esplicito e più nelle mie corde, e forse anche musicalmente con quelle intrusioni synthpop si è rivelata a me più affine, fatto sta che da quel momento li rivalutai completamente diventando un loro grande fan. Anche delle loro eccellenti carriere soliste.
Poi finalmente arriva il nuovo album “Lux Eterna Beach” e il singolo “La Luce che Sfiora di Taglio la Spiaggia Mise Tutti D’accordo”. Apriti cielo ancora di più. Questo è un pezzo incredibile. Io ci sento più Battiato che il Battisti/Panella, ma entrambe le influenze sono innegabili. In più c’è un elemento avanguardistico concettuale ancora superiore. È un pezzo che spiazza, è un pezzo sostanzialmente rock progressivo con tanto di flauto traverso. L’album non è tutto così. Purtroppo, dice l’amante del prog che è in me, ma allo stesso tempo va bene così. Il resto del disco si posiziona in un universo Art Pop direttamente debitore ai già citati maestri, ma che non disegna incursioni più moderne come “Forse Domani” , con la sorprendente Joan Thiele alla voce; un po’ Il Genio, un po’ altro. Omaggiano Ivan Graziani con una parte di una canzone inedita recuperata e rilavorata con l’approvazione della famiglia, e chiudono con un pezzo strumentale che stupirà un po’ tutti gli ascoltatori occasionali.
Se la musica pop italiana seguisse le loro orme, saremmo un paese diverso. In tutti i sensi. Ah, adesso canto Musica Leggerissima sotto la doccia con grande gioia e soddisfazione.