Poco meno di una ventina di anni fa l’EBM mi fu presentata così: “questa è la dance per i metallari!”. Fico, ossimoricamente così fico che mi ci sono buttato totalmente dentro: VNV Nation, Apoptygma Berzerk, Covenant, poi Hocico, Combichrist, Icon Of Coil, eccetera. Un mondo sommerso che in realtà si divide in svariati ulteriori sotto-generi. Per EBM (Electronic Body Music) si dovrebbe intendere quanto portato avanti negli anni ’80 da Front 242, Front Line Assembly, Skinny Puppy (old school EBM); i VNV Nation si definiscono più futurepop, mentre i Combichrist sono aggrotech (o Harsh EBM), ma non è sbagliato inserirli tutti nel calderone EBM. Quello che è sbagliato è inserirli nel calderone goth.
Il mondo goth è esibizionistico, depresso, chiuso e stagnante. E per questo sicuramente affascinante e meritevole di attenzione (perchè a noi piace anche, e soprattutto, il disagio), ma non c’entra niente con l’universo elettro fatto di glowsticks, giacche fluo, ballo scatenato, inclusione e messaggi generalmente positivi. Certo negli ultimi anni ci sono delle sovrapposizioni soprattutto per quanto riguarda l’aggrotech (i Combichrist portano un immaginario più goth che EBM, per esempio), ma è roba recente; in altri paesi in Europa i due mondi sono molto separati, mentre in Italia hanno cavalcato la stessa scena. Questo porta le orribili contraddizioni che si vedono ai concerti EBM con metà pubblico che balla scatenato e l’altra metà impalata come statue di sale a riflettere su quanto poco artistici sono questi bifolchi fluorescenti che ballano.
Musicalmente parliamo di elettronica che deve tanto alla dance e alla trance, ma scritta in modo squisitamente rock. I VNV Nation per esempio non usano nessuno strumento elettrico; solo sintetizzatori software e hardware, ma se ascoltate Nemesis (che trovate nella nostra Cassetta) non potete non sentirci dei riff di chitarra, degli assoli e delle rullate (tanto che se suonassi, ne farei immediatamente una cover elettrica). La differenza con la trance è fondamentale in quanto, nonostante la trance sia comunque un genere ricercato e tecnico (rispetto all’immondizia commerciale intendo), non ha il senso della canzone che ha l’EBM causa il suo indirizzo prettamente danzereccio. L’EBM invece cammina la sottile linea tra il ballo e l’ottima musica in modo da risultare interessante sia per l’amante della buona musica, che per l’amante della musica da club. O più propriamente per nessuno.
Esatto. Stiamo infatti parlando di una fusione di generi di nicchia (wave, rock, trance, metal, techno), che non poteva generare altro che un qualcosa mille volte più di nicchia. I Combichrist sono forse il gruppo che ha raggiunto il picco massimo di popolarità, sorprendente considerando la voce urlata. Hocico, Reaper, Suicide Commando, Unter Null e altri dello stesso filone harsh sono sicuramente meno popolari, ma è comprensibile essendo la parte estrema di una nicchia della nicchia.
Invece la non popolarità del futurepop mi sorprende un po’: voci pulite (spesso bellissime), ballate alternate a pezzi più veloci, atmosfere generalmente solari e testi introspettivi. Nella Cassetta trovate VNV Nation, Apoptygma Berzek, Colony 5, Covenant, Mesh e tanti altri. Purtroppo di roba degli ultimi 7/8 anni ce ne sarà poca in quanto la nicchia si è ristretta talmente tanto da non lasciare più niente. Le ragioni di questa quasi scomparsa del genere non sono chiare: provo a spiegarmelo anche con la sua stessa natura. Si tratta di musica nata come evoluzione e che deve evolvere, con ascoltatori abituati all’evoluzione e al cambiamento (un po’ come il mondo progressive in un certo senso); tutta questa progressione si è fermata, quindi anche il pubblico deve aver iniziato a perdere interesse. Se avete idee migliori vi prego di aiutarmi.
E niente, vi svelo un segreto: questo pezzo era nato come recensione del nuovo album dei VNV Nation Noire, al quale volevo fare un cappello introduttivo spiegando cos’è l’EBM. E’ diventato un pezzo sull’EBM e va bene così. Vi beccate una Cassetta in più con il mio personalissimo meglio dell’EBM (non troverete roba old school perchè non mi piace molto) e potete comunque leggere la recensione di Noire a parte con il mio personalissimo meglio dei VNV Nation. Cosa volete di più? Una bici con cambio Shimano?
Luca Di Maio
P.S. Nella Cassetta trovate anche due gruppi italianissimi come Stars Crusaders e Syrian. Dategli una ascoltata con priorità. I Syrian azzardano anche parte dei testi in italiano (cosa che a noi di MangiaCassette piace assai)
[…] i neofiti c’è il pezzo sull’EBM, per gli altri c’è Noire. I VNV Nation sono stati il mio primo amore del mondo EBM e, come […]
[…] magnetico. È estasi che si concretizza traccia dopo traccia. Così poco dopo scopro di amare l’EBM, ma soprattutto questa band dal nome senza significato che oggi vi farò […]