È con grandissimo piacere che vi presento, in anteprima mondiale, il nuovo video di Stefano Panunzi I Go Deeper. La canzone è presente sul suo ultimo album Beyond The Illusion, di cui ho già ampiamente tessuto le lodi all’inizio dell’anno, e in un diverso arrangiamento sul penultimo disco di Tim Bowness Flowers At The Scene.
Per il lancio del video ho avuto il piacere di scambiare due parole con il compositore romano, il quale mi ha raccontato l’affascinante storia di questa canzone e del suo video. È proprio vero che talvolta le opere d’arte prendono vita propria sfuggendo completamente al controllo dell’artista.
La musica di I Go Deeper è stata scritta nel 2018 da Stefano, con testo e voce del frequente collaboratore Tim Bowness (l’altra metà del duo No-Man con Steven Wilson). La canzone nasce come colonna sonora del cortometraggio Deep di Luca Alessandro, film che affronta con realismo il tema dell’immigrazione e dell’integrazione. Poi nel 2019 Bowness decide di registrarne una sua versione per l’album Flowers At The Scene, uscito in marzo, e con un arrangiamento quasi synth-pop rientra tra le più belle canzoni di quell’ormai lontanissimo 2019. A novembre dello stesso anno Deep partecipa al 73° Festival Internazionale del Cinema di Salerno aggiudicandosi la targa nella categoria “Discovery Campania” e il premio della giuria popolare; con la versione originale di I Go Deeper ad accompagnarlo.
Finalmente a marzo 2021 esce Beyond The Illusion e ci regala I Go Deeper in tutto il suo jazzatissimo splendore originale. Il video che vi presentiamo oggi in anteprima è una rielaborazione sul corto Deep, e racconta la storia vera di un ragazzo che ha rischiato la vita per salvarsi la vita; decidendo poi di condividere questa fortuna aiutando gli altri nel difficile percorso di liberazione e integrazione.
È incredibile come una canzone possa fare il giro del mondo in soli tre anni; cambiare veste, cambiare funzione, mutare il suo senso. Nella versione di Tim Bowness non l’avrei mai associata alla questione migranti, così come durante l’ascolto su Beyond The Illusion; ma dopo aver visto il video non potrebbe essere più appropriata.
E ora, I Go Deeper. Buon ascolto e buona visione.