All’improvviso uno sconosciuto è una rubrica che nasce per introdurre i nostri lettori ad artisti che probabilmente non conoscono. Potreste non conoscerli perché sono di nicchia, perché sono stati bistrattati da sempre o perché per molti non sono nemmeno artisti. È proprio l’ultimo il caso di Wax Audio.

In realtà avevo cominciato a scrivere una lunga dissertazione sul perché alcuni DJ possano legittimamente dire che “vanno a suonare”, mentre altri farebbero meglio a dire che “vanno a mettere dischi”, o altri ancora dovrebbero proprio non andare da nessuna parte. Ho invece deciso di rimandarla in quanto avrebbe oscurato l’altissima qualità del materiale prodotto dal DJ e produttore video Australiano di cui stiamo per parlare.

Wax Audio, al secolo Tom Compagnoni, si guadagna da vivere come produttore e montatore audio/video per la stampa in Australia, e nel tempo libero crea i mashup migliori mai visti in rete. L’ho conosciuto grazie a questo:

Qui Tom ha il coraggio di mischiare Painkiller dei Judas Priest con Judas di Lady Gaga e il risultato è strabiliante. Come tutti i suoi lavori che sentirete l’elemento distintivo è l’incredibile organicità del tutto. Sembra una canzone fatta e finita nonostante si conoscano a menadito entrambe le composizioni in questione. Ne esce un pezzo elettro-rock/metal moderno con le urla di Halford, la batteria martellante, l’elettronica, la voce di Lady Gaga, e poi dal minuto 2’48’’ l’apoteosi. Ah, il video è in sincrono perfetto con la musica prendendo scene dai due clip originali; passa un attimo in secondo piano al cospetto di quella che è di fatto una strepitosa composizione originale, ma è artisticamente di livello altissimo.

Poi ho continuato a esplorare e mi sono imbattuto in quella che potrebbe essere la jam session tra Led Zeppelin e Black Sabbath avvenuta nel ’73 e mai registrata.

Whole Lotta Sabbath mischia Whole Lotta Love e War Pigs riuscendo quasi nell’incredibile impresa di creare qualcosa di superiore a entrambe. Parole forti, ma se avete ascoltato forse comprenderete. Il discorso è sempre lo stesso: organicità e creatività. Wax Audio non sta semplicemente facendo un mix, sta scrivendo una canzone. Per farlo usa frammenti scritti da altri, ma questo non toglie nulla alla sua creatività.

Spingiamoci sempre oltre. Avete mai pensato di mixare un pezzo degli Iron Maiden di quasi dieci minuti con della techno?

Tom Compagnoni sì, ecco Crsytal Maiden. Seventh Son of a Seventh Son su Jupiter Swift dei The Crystal Method. In pratica un pezzo techno/trance con la voce di Bruce Dickinson e un po’ di  chitarra. Io lo ballerei tutta la vita, al Cocoricò tirerebbe giù la piramide. Anche qui il video è di pregevolissima fattura.

Sexy Zeppelin? È quello che succede se prendi Whole Lotta Love e invece di renderla più metal, la rendi più bollente grazie a Justify My Love di Madonna.

Qua il video è fondamentale per apprezzare ulteriormente la maestria del mix. Organico, pulito, sexy, trascinante. Robert Plant canta in un tempo non suo su una base ammaliante con delle immagini semplicemente perfette. Se avessi una cover band dei Led Zeppelin suonerei questa versione.

Ancora, avete mai pensato che Stevie Wonder potesse fare un disco con i Metallica?

Sad But Superstitious è la miglior approssimazione possibile di un così improbabile sodalizio. Abbiamo il compatissimo riff di Hetfield e soci a fare da base alla straordinaria voce di Stevie Wonder con la perfetta aggiunta della parte di tromba. Il risultato è sconvolgente. Considerando il disastro che i Metallica hanno combinato con Lou Reed preferisco la fantasia di un mashup a una reale e rischiosissima collaborazione.

Non entro nel dettaglio di tutta la gran selezione che vi presento a seguire, mi limito a riassumere tutto in poche parole. Abbiamo Michael Jackson rock su Panama, un Dio elettro sui Chemical Brothers e dei Beatles ancora più psichedelici che giocano sia con i Cure che con i Massive Attack. Un’incredibile Stayin’ Alive su Another Brick in The Wall e un bollente duetto George Michel/Billy Idol.

Sul suo sito si possono scaricare tutti i mashup in formato MP3 e trovare tutti i link YouTube ai suoi video. Purtroppo alcuni video sono stati rimossi per improbabili questioni legate al diritto d’autore. Gli Mp3 ci sono tutti e sono sicuro che troverete altre perle magari anche più di vostro gusto rispetto alla mia selezione. Purtroppo dal 2015 non sta producendo più nulla di nuovo. Uno dei motivi è che a sua figlia di 8 anni è stata diagnosticata una grave leucemia. Se volete fare una donazione, sono sicuro apprezzeranno.

Non conoscere Wax Audio è quasi un delitto, ma ancor peggio è non riconoscergli gli stessi meriti artistici dei vari autori dei pezzi su cui lavora. Io davvero, non vedo la differenza. Considerando che fa tutto questo senza alcuno scopo di lucro, per me vale ancora di più.

Luca Di Maio

 

0 0 votes
Article Rating